La tua carriera nel DESIGN e nella COMUNICAZIONE inizia qui.

La collaborazione con l’Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia

Come gli studenti di Grafica Pubblicitaria & Comunicazione hanno sviluppato la campagna nazionale di ISDE Italia sui danni da plastica alla salute

Con la crescente consapevolezza dei danni causati dalla plastica alla salute umana, anche l’Accademia Cappiello è determinata a contribuire attivamente nella diffusione di informazioni cruciali su questo tema. Siamo orgogliosi di condividere la nostra recente collaborazione nella campagna nazionale promossa dall’Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia, la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale – FIMMG, la Società Medici Endocrinologi – AME e la Facoltà di Scienze Gastronomiche dell’Università di Pollenzo.

I nostri studenti Giacomo Rauso, Antonio Capodici, Camilla Battista, Aurora Merola e Angela Coppola, nel progetto coordinato dal docente Gianni Dorigo, hanno svolto un ruolo significativo nell’aiutare ISDE Italia a comunicare ed affrontare la problematica realizzando dei poster che verranno esposti in tutti gli studi dei medici del territorio nazionale che aderiranno alla campagna.

L’impatto della creatività

Giacomo, Antonio, Camilla, Aurora e Angela hanno messo in campo la loro creatività ed il loro impegno per sviluppare dei manifesti che comunicassero in modo efficace l’adesione degli studi medici al progetto e fornissero informazioni utili ai pazienti. La qualità grafica dei poster è stata molto apprezzata da ISDE Italia, che ritiene abbiano centrato l’obiettivo riuscendo a trasmettere il messaggio in modo chiaro ed accattivante.

La campagna partirà inizialmente in una fase sperimentale, coinvolgendo i medici sentinella e i medici delle associazioni e delle società scientifiche che hanno promosso e patrocinato l’iniziativa. L’obiettivo è estendere la campagna a tutti gli Ordini provinciali e a tutte le Società scientifiche mediche entro la fine del mese di luglio.

ISDE Italia ha inoltre valutato la possibilità di coinvolgere ulteriormente le scuole, le farmacie e le strutture sportive entro la fine dell’anno in corso. Questo permetterà ai lavori dei nostri studenti di raggiungere un pubblico ancora più ampio e di sensibilizzare la popolazione su un problema di così grande rilevanza.

Verso un cambiamento positivo

Una volta completata la diffusione dei poster, l’Associazione organizzerà un corso di formazione per i medici che hanno aderito alla campagna coinvolgendoli nella comunicazione di queste informazioni ai propri pazienti, utilizzando materiali informativi appositamente prodotti dagli studenti dell’Accademia.

È cruciale che le future generazioni comprendano l’importanza di affrontare la problematica della plastica, sia per la salvaguardia dell’ambiente sia per la tutela della salute. I poster creati dai nostri studenti hanno dimostrato di essere strumenti efficaci per suscitare riflessioni e stimolare un cambiamento positivo.

Siamo fiduciosi che questa collaborazione possa favorire una maggiore consapevolezza e un impegno concreto per un futuro più sostenibile e salutare.

Corsi

Dai primi passi al successo professionale. Scopri i nostri corsi biennali, annuali, master e corsi online per specializzatarti in nel mondo del design, nella fashion communication, nella grafica pubblicitaria e nella comunicazione digitale e tutte le discipline contemporanee che creano figure attuali per il mondo del lavoro.