Dove
Cappiello - Accademia di Design e Comunicazione - Viale Michelangiolo, 19, 50125 FirenzeInizio lezioni
Marzo / NovembreDurata
20-24 mesiIl corso
Un buon progettista è in grado di suddividere gli spazi, consigliare materiali e finiture in funzione delle destinazioni d’uso, suggerire arredi, sistemi d’illuminazione e complementi per l’arredamento di abitazioni e ambienti privati, uffici, negozi, locali pubblici, sia in location d’epoca che in spazi contemporanei. L’interior designer deve anche saper affrontare progetti di exhibition design per fiere, mostre, eventi promozionali, e sviluppare la capacità di creare arredi speciali per interni ad alto livello di personalizzazione.
Formazione
Da esperti del settore, imparerai che un buon progettista deve saper coniugare estetica e funzionalità.
Il Corso di Interior Design si articola in quattro moduli consecutivi di lezioni in cui si apprendono le basi teoriche e pratiche per la professione, dal disegno manuale ai software di rappresentazione digitale in 2D e 3D (Skecthup, CAD e 3D Studio Max), dall’analisi delle tipologie d’intervento alla stesura del progetto definitivo, dallo studio dei materiali alle tecniche di finitura decorativa delle superfici.
A ciò si aggiunge l’indispensabile formazione di background nelle discipline storico/culturali quali storia dell’arte, storia del product design, storia dell’Interior design, che consentono di conoscere stili e tendenze del passato e di oggi e forniscono stimoli visivi alla creatività individuale. Il quarto modulo è di accompagnamento all’elaborazione di una tesi finale e di preparazione al mondo del lavoro. È un corso in presenza con una percentuale massima del 30% di lezioni/revisioni online, in prevalenza nel quarto modulo.
Materie
Il corso è strutturato in un 1° modulo di formazione di base, un 2° modulo professionalizzante, un 3° modulo di alta formazione e un 4° modulo di specializzazione. Al termine si ottiene il diploma di specializzazione professionale di alto livello per entrare nel mondo del lavoro. Di seguito le materie che il corso andrà a trattare:
Inizio corsi
Marzo / Novembre
Durata corso
20-24 mesi / 950 ore da 50 minuti (4 moduli)
16/18 ore a settimana
dal lunedì al venerdì nell'arco orario 9-14 per il secondo e terzo modulo, 14-18:30 per il primo e quarto modulo. 30% delle lezioni online
Numero minimo di partecipanti:
min 10 / max 15
Programmi e costi
Per il programma dettagliato e per conoscere i costi del corso richiedi maggiori informazioni.
Software & Skills
design software
materials and techniques
styling&forecasting
project developing
hand sketching
cultural background
Perchè scegliere il corso di interior design?
L’Accademia Cappiello è Autodesk Training Center certificato e questo permette ai nostri studenti di ottenere durante il percorso formativo i certificati di partecipazione a corsi avanzati di Autodesk e 3D Studio Max.
Diventa
Verrà rilasciato un diploma professionale di alto livello al termine dell’intero percorso, se lo studente ha frequentato almeno il 70% delle lezioni e ottenuto valutazioni positive alle materie del corso e al progetto di tesi.
Il numero massimo di studenti è di 15. Questo ci permette di seguire da vicino gli studenti in aula e nelle revisioni dei progetti pratici.
Il corso non prevede pre-selezione, si viene ammessi alla conclusione del processo di iscrizione. Per l’immatricolazione la segreteria richiederà la compilazione di un modulo di iscrizione, l’invio di pochi documenti e il pagamento della quota di ammissione.
Il costo del corso è indicato nella brochure scaricabile in questa pagina. I pagamenti prevedono una quota di ammissione iniziale e delle rette di frequenza durante i mesi di frequentazione del corso. Per conoscere i dettagli contatta la nostra segreteria.
Docenti / Professionisti nel settore
Ti potrebbe interessare anche
Coordinatore dei Corsi di Interior Design e Product Design
Laureato in Architettura all’Università di Firenze nel 1980.
Nel 1979 fonda a Firenze la galleria “Alchymia”, la prima in Europa dedicata al design d’avanguardia.
Ha organizzato mostre di oggetti e prototipi di Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Andrea Branzi, Lapo Binazzi, Riccardo Dalisi, Trix & Robert Haussmann, Anna Gili e molti altri.
Dal 1983 è iscritto all’albo degli Architetti della Provincia di Firenze.
Ha progettato architetture e interni in Italia, Svizzera, Germania e Stati Uniti, con particolare interesse al rapporto tra arte e design.
Nel 1990 crea lo “Studio Mingaia Eventi” specializzato nel design di mostre e padiglioni fieristici. Progetta stand e padiglioni per enti pubblici e per aziende private in Italia, Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Olanda, USA, Australia, Brasile, Cina e Portogallo.
Attualmente è consulente di Italian Exhibition Group (Vicenza-Rimini) e Fiera Milano S.p.A.
Collabora come architetto senior con Interexpo srl (Milano) per la progettazione e realizzazione di allestimenti in fiere internazionali.
Architetto livornese con la predisposizione all’autoironia, si laurea a Firenze con lode nel Luglio del 2020
con una tesi sperimentale su un Sistema Autonomo di Situazione Urbane. La sua ricerca predilige lo spazio
pubblico, inteso come spazio relazionale, e l’elaborazione di strumenti partecipativi.
Tutor alla didattica presso il corso di Progettazione II del Dipartimento di Architettura di Firenze e Docente
presso IED Firenze di Tecniche e Tecnologie di Rappresentazione, in Inglese.
Giovanni Bartolozzi, architetto, PhD e fondatore dello studio Fabbricanove di Firenze, con cui ha recentemente realizzato la sede del Milano Luiss Hub. Ha insegnato alla Facoltà di Architettura di Firenze e al Design Campus di Calenzano. Nel 2008 ha fondato Soqquadro Design, una linea di design autoprodotto con cui ha collaborato per diverse aziende e che produce prototipi. Co-curatore del ciclo fiorentino di mostre Radical Tools tenuto a Base, ha curato la mostra su Leonardo Ricci: il tavolo dell’architetto, presso il Museo del ‘900 di Firenze e gli allestimenti di Sorce Self made a Firenze e Milano.
Ha scritto per numerose riviste e ha recentemente ha pubblicato il libro Verso il progetto per Didapress, Firenze 2018. Nel 2013 ha pubblicato il volume Leonardo Ricci Nuovi modelli urbani, per Quodlibet Macerata. Nel 2018 Fabbricanove è stato selezionato per il Padiglione Italia alla Biennale di Architettura Venezia con il progetto del nuovo Auditorium della B.C.C. di San Cataldo.
Laureato in Architettura nel 1991 con una tesi sul restauro del Torrino Astronomico del Museo della Specola di Firenze, ha svolto negli anni e tuttora svolge numerose collaborazioni con studi professionali, spaziando in molti settori fra cui si citano: • Partecipazioni a concorsi di architettura • Interventi urbanistici e macro-architettonici (studio e stesura grafica del Piano Regolatore Generale dei comuni di Pian di Scò, Faella, Matassino, Vaggio, Palagio e Pratomagno, indagine, studio e stesura del Piano del Colore per Firenze)
• Progetti di varie tipologie edilizie (ristrutturazione degli hotel Excelsior e Italia del Gruppo Sheraton, del teatro di Frassinoro (MO), interventi in abitazioni unifamiliari private)
• Restauro conservativo (per il Convento di San Niccolò a Cagli (PU) di cui ha curato anche la schedatura di beni mobili ed immobili)
• Progettazione di ospedali (Modena, Foligno e Montepulciano)
• Progettazione e ristrutturazione di edifici per Telecom
• Realizzazione di esecutivi architettonici e render foto-realistici
Dal 1993 ad oggi ha tenuto corsi di Computer Grafica, Autocad, 3DSmax, Vray, Grafica editoriale e pubblicitaria, in ambiente Mac e Windows, sia presso centri di formazione professionale che a livello privato, con particolare attenzione a personalizzare le docenze in base alle reali esigenze lavorativi degli allievi e futuri professionisti del settore.
Dal 1998 è titolare del corso di Rappresentazione Digitale 3D presso l’Accademia Cappiello di Firenze.
Nata a Firenze, classe 1986, dopo gli studi effettuati al Liceo Artistico, si laurea in Architettura presso l’Università di Firenze, conseguita l’abilitazione, si specializza nel mondo dell’Interior Design. Ha lavorato presso diversi studi di architettura maturando varie esperienze nel campo delle ristrutturazioni d’interni, pianificazione degli spazi, coordinamento cantiere e per l’arredamento. Effettua numerosi corsi di modellazione 3D e rendering, da qui nasce la passione del fotorealismo e la voglia di trasmettere il suo sapere agli altri.
”L’equilibrio tra colori, finiture, tessuti e materiali è un aspetto essenziale per una casa che vuole raccontare una storia e diventare un ambiente magico”
Nessun evento futuro