Dove
Cappiello - Accademia di Design e Comunicazione - Viale Michelangiolo, 19, 50125 FirenzeInizio lezioni
GennaioDurata
4 mesiIl corso
Il mobile è prodotto di punta nel mercato e fiore all’occhiello del design made-in-Italy.
Integrato alla struttura della casa o autonomo come un oggetto-scultura, realizzato in serie o elaborato su misura, di produzione industriale o artigianale, il mobile caratterizza nel dettaglio il progetto d’interni e richiede un approccio partecipe e motivato.
Formazione
Acquisirai gli strumenti culturali ed operativi necessari a sviluppare il disegno del mobile e del complemento di arredo, dal bozzetto iniziale a mano ai render finali.
Articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni applicative in diretta online, il corso si svolge in 4 mesi e si configura come un laboratorio progettuale che porta gli allievi ad elaborare soluzioni funzionali (l’utile) ed estetiche (il bello) attraverso la conoscenza delle tipologie di arredo, delle tecniche e dei materiali costruttivi, e grazie all’insegnamento del software di disegno digitale Rhinoceros idoneo alla creazione di forme e volumi.
Dopo la prima fase di teoria, ogni partecipante individua, in condivisione con i docenti, una collezione da progettare (mobile, complemento di arredo, elemento decorativo, apparecchio illuminante) e la elabora fino alla redazione dei disegni finali da illustrare alla conclusione del corso, simulando il rapporto con la committenza come potrà verificarsi nei futuri incarichi professionali.
Materie
Inizio corsi
Gennaio
Durata corso
4 mesi / 150 ore
lunedì - mercoledì - venerdì 17:30 - 20:00
Numero minimo di partecipanti:
min 8 / max 15
Programmi e costi
Per il programma dettagliato e per conoscere i costi del corso richiedi maggiori informazioni.
Software & Skills
creatività
sketching-disegno a mano
competenze modellazione 3d
background culturale
progettazione del mobile
e del complemento d’arredo
conoscenza del mercato
Perchè scegliere il corso di furniture design?
Il corso offre una formazione completa e di alta qualità, che prepara gli studenti a lavorare in contesti professionali. Offriamo agli studenti l’opportunità di partecipare a progetti reali, in collaborazione con aziende e professionisti del settore.
Diventa
Verrà rilasciato un diploma professionale al termine dell’intero percorso, se lo studente ha frequentato almeno il 70% delle lezioni e ottenuto valutazioni positive alle materie del corso e al progetto di tesi.
Il numero massimo di studenti è di 15. Questo ci permette di seguire da vicino gli studenti in aula e nelle revisioni dei progetti pratici.
Il corso non prevede pre-selezione, si viene ammessi alla conclusione del processo di iscrizione. Per l’immatricolazione la segreteria richiederà la compilazione di un modulo di iscrizione, l’invio di pochi documenti e il pagamento della quota di ammissione.
Il costo del corso è indicato nella brochure scaricabile in questa pagina. I pagamenti prevedono una quota di ammissione iniziale e delle rette di frequenza durante i mesi di frequentazione del corso. Per conoscere i dettagli contatta la nostra segreteria.
Docenti / Professionisti nel settore
Ti potrebbe interessare anche
Coordinatore dei Corsi di Interior Design e Product Design
Laureato in Architettura all’Università di Firenze nel 1980.
Nel 1979 fonda a Firenze la galleria “Alchymia”, la prima in Europa dedicata al design d’avanguardia.
Ha organizzato mostre di oggetti e prototipi di Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Andrea Branzi, Lapo Binazzi, Riccardo Dalisi, Trix & Robert Haussmann, Anna Gili e molti altri.
Dal 1983 è iscritto all’albo degli Architetti della Provincia di Firenze.
Ha progettato architetture e interni in Italia, Svizzera, Germania e Stati Uniti, con particolare interesse al rapporto tra arte e design.
Nel 1990 crea lo “Studio Mingaia Eventi” specializzato nel design di mostre e padiglioni fieristici. Progetta stand e padiglioni per enti pubblici e per aziende private in Italia, Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Olanda, USA, Australia, Brasile, Cina e Portogallo.
Attualmente è consulente di Italian Exhibition Group (Vicenza-Rimini) e Fiera Milano S.p.A.
Collabora come architetto senior con Interexpo srl (Milano) per la progettazione e realizzazione di allestimenti in fiere internazionali.
Giovanni Bartolozzi, architetto, PhD e fondatore dello studio Fabbricanove di Firenze, con cui ha recentemente realizzato la sede del Milano Luiss Hub. Ha insegnato alla Facoltà di Architettura di Firenze e al Design Campus di Calenzano. Nel 2008 ha fondato Soqquadro Design, una linea di design autoprodotto con cui ha collaborato per diverse aziende e che produce prototipi. Co-curatore del ciclo fiorentino di mostre Radical Tools tenuto a Base, ha curato la mostra su Leonardo Ricci: il tavolo dell’architetto, presso il Museo del ‘900 di Firenze e gli allestimenti di Sorce Self made a Firenze e Milano.
Ha scritto per numerose riviste e ha recentemente ha pubblicato il libro Verso il progetto per Didapress, Firenze 2018. Nel 2013 ha pubblicato il volume Leonardo Ricci Nuovi modelli urbani, per Quodlibet Macerata. Nel 2018 Fabbricanove è stato selezionato per il Padiglione Italia alla Biennale di Architettura Venezia con il progetto del nuovo Auditorium della B.C.C. di San Cataldo.
Dopo aver frequentato per tre anni la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze mi sono reso conto che lo studio accademico non era la mia più grande attitudine, dunque decisi di abbandonare gli studi e di imbrigliare le redini del mio percorso di sviluppo personale e professionale. Da sei anni sperimento ed esploro il magnifico mondo delle arti digitali, specializzandomi nell’ambito della grafica e della modellazione tridimensionale.
Oggi collaboro come freelance per diversi studi che operano nell’ambito dell’architettura, al design, alla grafica pubblicitaria e sono assistente alla didattica per il laboratorio di progettazione II alla Facoltà di Architettura di Firenze.
Nato a Empoli nel 1988, inizia a fotografare all’età di 16 anni, con una fotocamera a pellicola. Laureato in Fotografia presso la Laba | Libera Accademia di Belle Arti di Firenze con una tesi sulla Fotografia Architettonica stereoscopica dal titolo “Casa da Musica”, che indaga la riproduzione tridimensionale dell’immagine fotografica di architettura; docente di fotografia dal 2012. Nel 2015 diventa uno dei tre componenti dello Studio Fornace 6 Rosso, che si occupa di Fotografia di architettura, di interni e di still life. Collabora e ha pubblicato su riviste di architettura come Casabella, Interni, Area e varie pubblicazioni editoriali.
Nessun evento futuro