Dove
Cappiello - Accademia di Design e Comunicazione - Viale Michelangiolo, 19, 50125 FirenzeInizio lezioni
4 Novembre 2024Durata
OnlineIl corso
La premessa formativa che sottende questo corso è che scrivere sia un mestiere. Il rimando quindi va all’etimologia e a un certo uso della parola “mestiere” come un’attività, talora anche manuale e ripetitiva, che si apprende con la pratica, con l’impegno e con la disciplina e da cui si può trarre un eventuale guadagno.
La scrittura quindi non verrà trattata né come arte alta, propria del vate, dello scrittore incensato da critica e pubblico, né come frutto di occasionale ispirazione romantica.
Essa sarà invece vista come il faticoso risultato di un esercizio quotidiano: uno strumento adattabile alle varie forme progettuali che chi scrive persegue al fine di esercitare al meglio il proprio mestiere.
Formazione
Impara davvero cosa fa il copywriter e come diventarlo, mettendo in pratica quanto affrontato in aula attraverso laboratori e la scrittura di un elaborato finale con un case-study reale.
L’intento è rendere la scrittura uno strumento accessibile, collocabile nel solco di criteri progettuali generali che verranno affrontati durante il corso.
Il piano di studi si concentra infatti sia su temi generali della progettazione comunicativa (le basi della buona scrittura, la sceneggiatura, la narrazione, la scrittura giornalistica, il brand management, copywriting e advertising in agenzia, il visual storytelling), sia su conoscenze specifiche il copywriter professionista deve acquisire in ambito digitale (social media management, blogging, digital adv., redazione contenuti per il SEO copywriting, user experience).
Tutto questo, ovviamente, avviene per dare una panoramica sul mondo della scrittura e della comunicazione il più completa possibile, oltre che per permettere agli studenti di sviluppare in autonomia le proprie possibilità di ibridazione tra le suddette aree.
Materie
Inizio corsi
4 Novembre 2024
Durata corso
Online / 350 ore (1 modulo)
2-3 volte a settimana
Numero minimo di partecipanti:
min 10 / max 15
Software & Skills
copywriting
social media
storytelling
branding
web marketing
digital strategy
seo
digital advertising
visual storytelling
Perchè scegliere il corso di COPYWRITING?
Cosa fa il copywriter? Quali sono gli elementi chiave di un buon copy? Cosa vuol dire fare SEO copywriting? Se stai cercando le risposte a queste domande, il corso per copywriter dell’Accademia Cappiello è quello che fa per te!
Diventa
Verrà rilasciato un diploma professionale al termine dell’intero percorso, se lo studente ha frequentato almeno il 70% delle lezioni e ottenuto valutazioni positive alle materie del corso e al progetto di tesi.
Il numero massimo di studenti è di 15. Questo ci permette di seguire da vicino gli studenti in aula e nelle revisioni dei progetti pratici.
Il corso non prevede pre-selezione, si viene ammessi alla conclusione del processo di iscrizione. Per l’immatricolazione la segreteria richiederà la compilazione di un modulo di iscrizione, l’invio di pochi documenti e il pagamento della quota di ammissione.
Il costo del corso è indicato nella brochure scaricabile in questa pagina. I pagamenti prevedono una quota di ammissione iniziale e delle rette di frequenza durante i mesi di frequentazione del corso. Per conoscere i dettagli contatta la nostra segreteria.
Docenti / Professionisti nel settore
Consulente d’impresa e CEO and Co-Founder @SpazioBrick @StudioBrick
Copywriter e Communication Strategist, sono riuscito nella piccola impresa di fare della creatività e della “storie” il mio mestiere. Appassionato di letteratura, storico per formazione, ho iniziato a lavorare in pubblicità mentre ancora studiavo. Lavorando, studiando e ricercando ho trovato nello storytelling il sottile filo rosso che univa i mie sforzi nei vari campi. Nel tempo libero scrivo sceneggiature di fumetti.
Dopo anni di studio in Design del Prodotto e una tesi sull’artigianato, ho pensato:“In Italia ci sono già tantissimi prodotti bellissimi, l’esigenza più urgente non è progettarne di nuovi ma valorizzarli, raccontarli e promuoverli online”. Ecco il motivo per cui oggi sono una digital strategist. Aiuto le imprese a comunicare online e a capire come utilizzare gli strumenti del web all’interno della propria strategia digitale per raggiungere il proprio target ed i propri obiettivi aziendali.
Laureata in Design e grafica di professione. Mi piace esprimere i concetti attraverso il linguaggio visivo perché credo che un colore o la forma di un lettera possano raccontare la storia di un marchio o l’idea che c’è dietro meglio di tante parole. Per questo mi piace dare forma ai progetti dei miei clienti e aiutarli a esprimere la loro personalità attraverso la carta o una pagina web.
Marketing Manager and Web Strategist: questo è il “titolo” ma in realtà studio (sempre), lavoro (tanto) e credo nei sogni (soprattutto quelli fatti a occhi aperti). Da oltre 10 anni supporto le piccole e medie imprese nel loro processo di crescita, attraverso il giusto posizionamento e la comunicazione strategica online e offline, con lo scopo di comunicare al mondo le peculiarità e unicità che distinguono ogni brand.
ottobre 2024
novembre 2024