Ottieni un diploma di specializzazione professionale per lavorare nel mondo della grafica e della comunicazione pubblicitaria.
Dove
Cappiello - Accademia di Design e Comunicazione - Viale Michelangiolo, 19, 50125 FirenzeInizio lezioni
Marzo / NovembreDurata
20-24 mesiIl corso
Il corso di grafica pubblicitaria & comunicazione è nato per formare le nuove generazioni di creativi, offrendo competenze tecniche e funzionali necessarie per eccellere nel Communication Design. Dalla storia dell’arte e della grafica fino all’utilizzo professionale dei programmi Adobe, il corso forma professionisti qualificati pronti per il mondo del lavoro.Formazione
Da esperti del settore, imparerai le tecniche avanzate del graphic design e acquisirai competenze fondamentali per la comunicazione visiva.
Affronterai progetti pratici che spaziano dalla creazione di identità di marca all’elaborazione di concept innovativi, padroneggiando nel contempo strumenti software essenziali. Svilupperai un portafoglio diversificato e solido, pronto a distinguerti nel mondo dinamico della grafica pubblicitaria e della comunicazione.Materie
Il corso è strutturato in un 1° modulo di formazione di base, un 2° modulo professionalizzante, un 3° modulo di alta formazione e un 4° modulo di specializzazione. Al termine si ottiene il diploma di specializzazione professionale di alto livello per entrare nel mondo del lavoro. Di seguito le materie che il corso andrà a trattare:
Inizio corsi
Marzo / Novembre
Durata corso
20-24 mesi / 950 ore (4 moduli)
16/18 ore a settimana
9–14 dal lunedì al venerdì per i primi tre moduli, 14-18 e online per il quarto modulo
Numero minimo di partecipanti:
min 10 / max 15
Programmi e costi
Per il programma dettagliato e per conoscere i costi del corso richiedi maggiori informazioni.
Software & Skills
visual design
concept development
design software
brand identity & packaging
motion graphics
art direction
video making
web design
Perchè scegliere il corso di grafica pubblicitaria?
In uno scenario in continua evoluzione, la comunicazione visiva ha ormai assunto un ruolo fondamentale. Il nostro corso offre un approccio completo, approfondito e dinamico, progettato per preparare gli studenti ad affrontare le sfide del design contemporaneo e a generare un impatto significativo nel mondo della comunicazione.
Diventa
Verrà rilasciato un diploma professionale al termine dell’intero percorso, se lo studente ha frequentato almeno il 70% delle lezioni e ottenuto valutazioni positive alle materie del corso e al progetto di tesi.
Il numero massimo di studenti è di 15. Questo ci permette di seguire da vicino gli studenti in aula e nelle revisioni dei progetti pratici.
Il corso non prevede pre-selezione, si viene ammessi alla conclusione del processo di iscrizione. Per l’immatricolazione la segreteria richiederà la compilazione di un modulo di iscrizione, l’invio di pochi documenti e il pagamento della quota di ammissione.
Il costo del corso è indicato nella brochure scaricabile in questa pagina. I pagamenti prevedono una quota di ammissione iniziale e delle rette di frequenza durante i mesi di frequentazione del corso. Per conoscere i dettagli contatta la nostra segreteria.
Docenti / Professionisti nel settore
Ti potrebbe interessare anche
Coordinatrice del Corso di Grafica Pubblicitaria e Comunicazione
Visual designer e art director, si occupa di advertising ATL e BTL, branding, interface design, illustrazione e manipolazione dell’immagine, consulenza editoriale per l’industria audiovisiva. Per il settore luxury ed e-commerce ha curato campagne di comunicazione digitale e corporate presentations e ha lavorato in qualità di graphic artist per prestigiosi brand di moda. È co-fondatrice e art director dello studio di visual design e animazione MUPI Studio (mupistudio.com), i cui progetti sono stati menzionati nei più importanti Festival nazionali ed internazionali di Animazione, tra cui Annecy Cartoon Festival, Cartoon Forum, Cartoon’s on the Bay, Giffoni film Festival. Ha progettato l’interface design per Mr Lupo e i Dolcetti allo zenzero (Bluequoll Digital Publishing Australia), selezionato da AppStore come Migliore appBook per bambini nel 2012. Ha lavorato tra gli altri per: Rai Fiction, Camera dei Deputati, Indire, Giunti Progetti Educativi, The Bridge Wayfarer, Beayukmui, Patrizia Pepe, ISIA Firenze.
Coordinatrice del Corso di Fashion Communication & Trends
Grafico, designer e docente. Dopo il diploma di maturità classica si laurea in Disegno Industriale presso l’università IUAV di Venezia. Dal 2007 al 2008 collabora con il mobilificio Pallucco nell’ambito del marketing e del design management e come controllo prototipi per il settore illuminazione. Dal 2009 lavora come libero professionista nel settore della grafica, della comunicazione e del packaging, sviluppando progetti per diversi clienti tra i quali KLM, PD, Provincia di Firenze. Dopo un’esperienza lavorativa – 2008/09 – nell’agenzia di comunicazione a10 di San Paolo, Brasile, dove ha lavorato per grossi marchi nazionali e internazionali tra cui Parmalat e Visa; con lo pseudonimo “Semiki” ha firmato insieme a Gianluca Ruocco Guadagno vari lavori di grafica e visual. Con Semiki ha inoltre disegnato la lampada Marmeled – Jellylamp, pubblicata sui maggiori blog e magazine di design e lifestyle tra i quali: Abitare, Vanity Fair, Glamour, La Repubblica. Dopo il conseguimento nel 2010 di un Master in Graphic Design presso la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, comincia ad insegnarvi nell’ambito di corsi su grafica cartacea e comunicazione visiva.
Coordinatore del Corso di Motion Design
In seguito al diploma di Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze si specializza presso il CFPTS in Francia. Con il ruolo di costumista e scenografo lavora al Teatro Lirico di Cagliari e presso l’Opéra Garnier di Parigi e in seguito principalmente nell’ambi- to dell’industria dello spettacolo in Francia. Dal disegno al video, dalla scenografia al cinema ha continuato la sperimentazione con i primi software di animazione Macromedia verso la fine degli anni 90, collaborando in progetti multimediali, video, pubblicità, edizioni digitali, webgames, web series per clienti quali: Vodafone, Fiat, Tetrapak, Ferrari, Virgilio, Webegg, Rai, Arte, ZDF, Rcs, RTI, Giunti, Banca Popolare Emilia Romagna, MIUR, Parlamento Italiano, e altri. In qualità di Concept Artist Freelance, collabora al design di serie tv animate per le più importanti realtà italiane e straniere del settore. È co-autore della serie tv “Dixiland” (4’x26 episodi, Rai Fiction), per la quale ha sviluppato e creato i personaggi e l’impianto grafico e diretto l’animazione. Attualmente è co-fondatore dello studio di produzione digitale MUPI di base a Firenze, specializzato nella produzione, art direction e consulenza per contenuti digitali innovativi.
Dopo aver conseguito la laurea spe- cialistica in Economia Globale presso l’Università degli Studi Umanistici di Mosca, decide di ampliare le proprie conoscenze e migliorare le competenze manageriali intraprendendo un Master di Scienze in Strategia delle Imprese presso l’University of Southampton nel Regno Unito. Durante il suo periodo di studio in UK, approfondisce le
conoscenze nel settore della gestio- ne aziendale e acquisisce compe- tenze nella pianificazione strategica, nella gestione delle risorse umane e nell’analisi delle performance aziendali, aiutando lo start-up Sonocent Ltd. a lanciare il loro primo prodotto – Audio Notetaker – nel mercato di studio uni- versitario britannico. Per alcuni anni, ha lavorato come commercialista in uno studio di revisione contabile e succes- sivamente, dal 2006 al 2010, ha aperto il suo studio professionale, Stelswell, dove lavora come commercialista e revisore contabile. Nel 2010, decide di seguire la sua passione per il marke- ting e inizia a lavorare come analista pubblicitario presso un’agenzia digi- tale a Mosca chiamata Manufacture of Social Communications. Nel 2013 è Direttore del dipartimento di Analisi e Gestione della Reputazione presso l’agenzia digitale Gravity Social Asset Management di Mosca. Attualmente, lavora come Project Manager / Digital Strategist presso l’innovativa Digital Company Lotrèk.
Fotografo specializzato in fotografia di spazi architettonici e di interni. Ha iniziato ad occuparsi di fotografia in età giovanissima collaborando come assistente con professionisti del settore pubblicitario, giornalistico e di documentazione delle opere d’arte; esperienza questa che gli ha consentito di affinare ogni aspetto della tecnica di ripresa in ambito professionale. Nel 2001 è co-fondatore di A&B Photo- design ed inizia ad occuparsi in prima persona di fotografia di architettura ed interni specializzandosi soprattutto nella yacht photography. Col- labora abitualmente con i più grandi cantieri nazionali ed internazionali di motor-yacht (Benetti, Maiora, Ferretti, Sanlorenzo, Cranchi etc.) e pubblica su alcune delle più importanti riviste nazionali ed internazionali nel settore della nautica e dell’arredamento. In qualità di fotografo ha partecipato a campagne di documentazione e valorizzazione del patrimonio architettonico/archeologico nell’ambito di progetti privati e pubblici. Dal 2004 al 2011 è fotografo di redazione per le riviste Yachts Italia e Yachts International del gruppo Luxmedia.
ottobre 2024
novembre 2024