Dove
Cappiello - Accademia di Design e Comunicazione - Viale Michelangiolo, 19, 50125 FirenzeInizio lezioni
Ottobre / MarzoDurata
8 mesiIl corso
Il Master in Integrated Media Communication (MIMC) è un programma di formazione avanzato, progettato per preparare gli studenti ad affrontare le sfide dinamiche del mondo della comunicazione contemporanea, che è in continua evoluzione. Con un approccio pratico e multidisciplinare, il percorso si concentra sull’integrazione di varie strategie e strumenti di comunicazione al fine di sviluppare campagne pubblicitarie efficaci e coinvolgenti.
Durante il corso, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare a fondo i complessi equilibri della pubblicità contemporanea, acquisendo una solida comprensione dei principi fondamentali della comunicazione integrata.
Formazione
Al termine del percorso formativo potrai applicare la tua esperienza in art direction e graphic design, branding e grafica editoriale, web marketing, web design, video making e fotografia.
Il programma di apprendimento si sviluppa a partire dalle esigenze di veri clienti che portano in Accademia la loro realtà di mercato e il loro brief.Alla fine di questo percorso, i risultati vengono presentati ai clienti e ne vengono raccolti i commenti. Il percorso formativo viene inoltre arricchito da interventi verticali in aula su argomenti specifici da parte di professionisti nell’ambito della comunicazione.Materie
Inizio corsi
Ottobre / Marzo
Durata corso
8 mesi / 400 ore
9–14 dal lunedì al venerdì per il Modulo 3, 14-18 e online per il Modulo 4
Numero minimo di partecipanti:
min 5 / max 18
Software & Skills
visual design
concept development
brand identity & packaging
design software
art direction
motion graphics
video making
web design
Perchè scegliere il master in integrated media communication?
Il Master fornisce una solida base teorica e pratica nelle discipline della comunicazione, del marketing e del design permettendo agli studenti di imparare a progettare, gestire e finalizzare intere campagne di comunicazione.
Diventa
Verrà rilasciato un diploma di master al termine dell’intero percorso, se lo studente ha frequentato almeno il 70% delle lezioni e ottenuto valutazioni positive alle materie del corso e al progetto di tesi.
Il numero massimo di studenti è di 18. Questo ci permette di seguire da vicino gli studenti in aula e nelle revisioni dei progetti pratici.
Il corso non prevede pre-selezione, si viene ammessi alla conclusione del processo di iscrizione. Per l’immatricolazione la segreteria richiederà la compilazione di un modulo di iscrizione, l’invio di pochi documenti e il pagamento della quota di ammissione.
Il costo del corso è indicato nella brochure scaricabile in questa pagina. I pagamenti prevedono una quota di ammissione iniziale e delle rette di frequenza durante i mesi di frequentazione del corso. Per conoscere i dettagli contatta la nostra segreteria.
Docenti / Professionisti nel settore
Ti potrebbe interessare anche
Fotografo specializzato in fotografia di spazi architettonici e di interni. Ha iniziato ad occuparsi di fotografia in età giovanissima collaborando come assistente con professionisti del settore pubblicitario, giornalistico e di documentazione delle opere d’arte; esperienza questa che gli ha consentito di affinare ogni aspetto della tecnica di ripresa in ambito professionale. Nel 2001 è co-fondatore di A&B Photo- design ed inizia ad occuparsi in prima persona di fotografia di architettura ed interni specializzandosi soprattutto nella yacht photography. Col- labora abitualmente con i più grandi cantieri nazionali ed internazionali di motor-yacht (Benetti, Maiora, Ferretti, Sanlorenzo, Cranchi etc.) e pubblica su alcune delle più importanti riviste nazionali ed internazionali nel settore della nautica e dell’arredamento. In qualità di fotografo ha partecipato a campagne di documentazione e valorizzazione del patrimonio architettonico/archeologico nell’ambito di progetti privati e pubblici. Dal 2004 al 2011 è fotografo di redazione per le riviste Yachts Italia e Yachts International del gruppo Luxmedia.
“Nato e cresciuto a L’Aquila, sono stato incuriosito dall’informatica sin da quando ero ancora un bambino, e la magica scienza della programma- zione ha trasformato questa curiosità in passione. Dopo e durante il diploma superiore in informatica e la laurea in informatica, con il sogno ancora vivo di sviluppare viedogiochi ho studiato per anni le tecnologie, i linguaggi di pro- grammazione, gli algoritmi di computer grafica 2D e 3D e tutte le altre discipline coinvolte nella complessa materia del game development. Negli ultimi anni, con l’avvento delle tecnologie virtuali (VR/AR) mi sono specializzato profes- sionalmente su di esse, e attualmen- te ricopro il ruolo di VR & Interactive Technical Leader presso Immerxive (Firenze), dove coordino un team alta- mente qualificato che sviluppa simu- lazioni virtuali in VR, applicazioni AR e software interattivi di vario tipo”.
Grafico e pittore. Negli anni ‘70 si diploma presso l’Accademia Cappiello. Inizia subito a lavorare come freelance nel mondo della grafica realizzando diversi marchi per gallerie d’arte e associazioni culturali. Dalla metà degli anni ‘80 collabora con associazioni scien- tifiche nazionali e internazionali, istituti di ricerca (AIE, EU- ROEPI, Studio EPIC) per la preparazione di materiale visivo per congressi (manifesti, copertine e impaginazione atti convegno, marchi etc.). Dal 1994 al 1996 realizza le immagini per copertine libri, casa editrice “Ponte alle Grazie”. Il suo lavoro di grafico si intreccia sempre di più con l’attività di pittore: nel 2013 e 2014 rea- lizza ed elabora quadri che diventano manifesto e immagine coordinata per il “Festival Internazionale Cinema e Donne”. Conosce e collabora, creando quadri e segni grafici, con diversi registi (Gillo Pontecorvo, Terry Gilliam, Mar- garethe Von Trotta etc.). Collabora con Mediateca Toscana, Comune di Firenze, Comune di Fiesole, Regione Toscana. Sue immagini sono presenti nello spot televisivo di Rai premium. Ultimamente sta elaborando fotografie e quadri per il film “Seguimi” (regia Claudio Sestieri). Insegna dagli anni ‘80 presso l’Accademia Cappiello nel corso di grafica pubblicitaria per le materie di “layout” e “illustrazione”. Come pittore è attivo dagli anni ‘70 realizzando più di 50 personali e innumerevoli collet- tive e rassegne. Realizza libri d’artista e nel 1992 partecipa alla mostra su il “Libro d’Artista Italiano” che si tiene al “Museum of modern art” di New York. L’ultima esposizione realizzata in collaborazione con le edizioni “Einaudi” nel dicembre del 2014.
Classe 1992. Diplomato al Liceo Scientifico C. Salutati di Montecatini Terme. Fonda nel 2018 insieme a Petta, Salvetti e Terranova la Kalispera SRL, società di produzione audiovisiva con base a Lucca, in Toscana, di cui è amministratore dal 2021. Attivo dapprima come DOP, si è sempre più specializzato nella regia di produzioni commerciali e di documentari d’impresa, lavorando con realtà come Unicredit, Lucart, Scuola Alti Studi IMT, Art-ER, Fondazione Campus, Accademia di Belle Arti di Firenze e varie aziende del settore Tissue di Lucca. Pilota di droni per riprese cinematografiche con abilitazione A1/A2/A3.
Nessun evento futuro