Dove
Cappiello - Accademia di Design e Comunicazione - Viale Michelangiolo, 19, 50125 FirenzeInizio lezioni
Ottobre / MarzoDurata
8 mesiIl corso
Il Master in Integrated Media Communication (MIMC) è un programma di formazione avanzato, progettato per preparare gli studenti ad affrontare le sfide dinamiche del mondo della comunicazione contemporanea, che è in continua evoluzione. Con un approccio pratico e multidisciplinare, il percorso si concentra sull’integrazione di varie strategie e strumenti di comunicazione al fine di sviluppare campagne pubblicitarie efficaci e coinvolgenti.
Durante il corso, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare a fondo i complessi equilibri della pubblicità contemporanea, acquisendo una solida comprensione dei principi fondamentali della comunicazione integrata.
Formazione
Al termine del percorso formativo potrai applicare la tua esperienza in art direction e graphic design, branding e grafica editoriale, web marketing, web design, video making e fotografia.
Il programma di apprendimento si sviluppa a partire dalle esigenze di veri clienti che portano in Accademia la loro realtà di mercato e il loro brief.Alla fine di questo percorso, i risultati vengono presentati ai clienti e ne vengono raccolti i commenti. Il percorso formativo viene inoltre arricchito da interventi verticali in aula su argomenti specifici da parte di professionisti nell’ambito della comunicazione.Materie
Inizio corsi
Ottobre / Marzo
Durata corso
8 mesi / 400 ore
9–14 dal lunedì al venerdì per il Modulo 3, 14-18 e online per il Modulo 4
Numero minimo di partecipanti:
min 5 / max 18
Software & Skills
visual design
concept development
brand identity & packaging
design software
art direction
motion graphics
video making
web design
Perchè scegliere il master in integrated media communication?
Il Master fornisce una solida base teorica e pratica nelle discipline della comunicazione, del marketing e del design permettendo agli studenti di imparare a progettare, gestire e finalizzare intere campagne di comunicazione.
Diventa
Verrà rilasciato un diploma di master al termine dell’intero percorso, se lo studente ha frequentato almeno il 70% delle lezioni e ottenuto valutazioni positive alle materie del corso e al progetto di tesi.
Il numero massimo di studenti è di 18. Questo ci permette di seguire da vicino gli studenti in aula e nelle revisioni dei progetti pratici.
Il corso non prevede pre-selezione, si viene ammessi alla conclusione del processo di iscrizione. Per l’immatricolazione la segreteria richiederà la compilazione di un modulo di iscrizione, l’invio di pochi documenti e il pagamento della quota di ammissione.
Il costo del corso è indicato nella brochure scaricabile in questa pagina. I pagamenti prevedono una quota di ammissione iniziale e delle rette di frequenza durante i mesi di frequentazione del corso. Per conoscere i dettagli contatta la nostra segreteria.
Docenti / Professionisti nel settore
Ti potrebbe interessare anche
Coordinatrice del Corso di Grafica Pubblicitaria e Comunicazione
Visual designer e art director, si occupa di advertising ATL e BTL, branding, interface design, illustrazione e manipolazione dell’immagine, consulenza editoriale per l’industria audiovisiva. Per il settore luxury ed e-commerce ha curato campagne di comunicazione digitale e corporate presentations e ha lavorato in qualità di graphic artist per prestigiosi brand di moda. È co-fondatrice e art director dello studio di visual design e animazione MUPI Studio (mupistudio.com), i cui progetti sono stati menzionati nei più importanti Festival nazionali ed internazionali di Animazione, tra cui Annecy Cartoon Festival, Cartoon Forum, Cartoon’s on the Bay, Giffoni film Festival. Ha progettato l’interface design per Mr Lupo e i Dolcetti allo zenzero (Bluequoll Digital Publishing Australia), selezionato da AppStore come Migliore appBook per bambini nel 2012. Ha lavorato tra gli altri per: Rai Fiction, Camera dei Deputati, Indire, Giunti Progetti Educativi, The Bridge Wayfarer, Beayukmui, Patrizia Pepe, ISIA Firenze.
Coordinatrice del Corso di Fashion Communication & Trends
Grafico, designer e docente. Dopo il diploma di maturità classica si laurea in Disegno Industriale presso l’università IUAV di Venezia. Dal 2007 al 2008 collabora con il mobilificio Pallucco nell’ambito del marketing e del design management e come controllo prototipi per il settore illuminazione. Dal 2009 lavora come libero professionista nel settore della grafica, della comunicazione e del packaging, sviluppando progetti per diversi clienti tra i quali KLM, PD, Provincia di Firenze. Dopo un’esperienza lavorativa – 2008/09 – nell’agenzia di comunicazione a10 di San Paolo, Brasile, dove ha lavorato per grossi marchi nazionali e internazionali tra cui Parmalat e Visa; con lo pseudonimo “Semiki” ha firmato insieme a Gianluca Ruocco Guadagno vari lavori di grafica e visual. Con Semiki ha inoltre disegnato la lampada Marmeled – Jellylamp, pubblicata sui maggiori blog e magazine di design e lifestyle tra i quali: Abitare, Vanity Fair, Glamour, La Repubblica. Dopo il conseguimento nel 2010 di un Master in Graphic Design presso la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, comincia ad insegnarvi nell’ambito di corsi su grafica cartacea e comunicazione visiva.
Coordinatore del Corso di Motion Design
In seguito al diploma di Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze si specializza presso il CFPTS in Francia. Con il ruolo di costumista e scenografo lavora al Teatro Lirico di Cagliari e presso l’Opéra Garnier di Parigi e in seguito principalmente nell’ambi- to dell’industria dello spettacolo in Francia. Dal disegno al video, dalla scenografia al cinema ha continuato la sperimentazione con i primi software di animazione Macromedia verso la fine degli anni 90, collaborando in progetti multimediali, video, pubblicità, edizioni digitali, webgames, web series per clienti quali: Vodafone, Fiat, Tetrapak, Ferrari, Virgilio, Webegg, Rai, Arte, ZDF, Rcs, RTI, Giunti, Banca Popolare Emilia Romagna, MIUR, Parlamento Italiano, e altri. In qualità di Concept Artist Freelance, collabora al design di serie tv animate per le più importanti realtà italiane e straniere del settore. È co-autore della serie tv “Dixiland” (4’x26 episodi, Rai Fiction), per la quale ha sviluppato e creato i personaggi e l’impianto grafico e diretto l’animazione. Attualmente è co-fondatore dello studio di produzione digitale MUPI di base a Firenze, specializzato nella produzione, art direction e consulenza per contenuti digitali innovativi.
Dopo aver conseguito la laurea spe- cialistica in Economia Globale presso l’Università degli Studi Umanistici di Mosca, decide di ampliare le proprie conoscenze e migliorare le competenze manageriali intraprendendo un Master di Scienze in Strategia delle Imprese presso l’University of Southampton nel Regno Unito. Durante il suo periodo di studio in UK, approfondisce le
conoscenze nel settore della gestio- ne aziendale e acquisisce compe- tenze nella pianificazione strategica, nella gestione delle risorse umane e nell’analisi delle performance aziendali, aiutando lo start-up Sonocent Ltd. a lanciare il loro primo prodotto – Audio Notetaker – nel mercato di studio uni- versitario britannico. Per alcuni anni, ha lavorato come commercialista in uno studio di revisione contabile e succes- sivamente, dal 2006 al 2010, ha aperto il suo studio professionale, Stelswell, dove lavora come commercialista e revisore contabile. Nel 2010, decide di seguire la sua passione per il marke- ting e inizia a lavorare come analista pubblicitario presso un’agenzia digi- tale a Mosca chiamata Manufacture of Social Communications. Nel 2013 è Direttore del dipartimento di Analisi e Gestione della Reputazione presso l’agenzia digitale Gravity Social Asset Management di Mosca. Attualmente, lavora come Project Manager / Digital Strategist presso l’innovativa Digital Company Lotrèk.
Fotografo specializzato in fotografia di spazi architettonici e di interni. Ha iniziato ad occuparsi di fotografia in età giovanissima collaborando come assistente con professionisti del settore pubblicitario, giornalistico e di documentazione delle opere d’arte; esperienza questa che gli ha consentito di affinare ogni aspetto della tecnica di ripresa in ambito professionale. Nel 2001 è co-fondatore di A&B Photo- design ed inizia ad occuparsi in prima persona di fotografia di architettura ed interni specializzandosi soprattutto nella yacht photography. Col- labora abitualmente con i più grandi cantieri nazionali ed internazionali di motor-yacht (Benetti, Maiora, Ferretti, Sanlorenzo, Cranchi etc.) e pubblica su alcune delle più importanti riviste nazionali ed internazionali nel settore della nautica e dell’arredamento. In qualità di fotografo ha partecipato a campagne di documentazione e valorizzazione del patrimonio architettonico/archeologico nell’ambito di progetti privati e pubblici. Dal 2004 al 2011 è fotografo di redazione per le riviste Yachts Italia e Yachts International del gruppo Luxmedia.
ottobre 2024
novembre 2024