La tua carriera nel DESIGN e nella COMUNICAZIONE inizia qui.

Paper Love: Fedrigoni ospite alla Cappiello

Dal 1888 Fedrigoni è sinonimo di eccellenza nella produzione di carte speciali, proprio come l’Accademia Cappiello: punto di riferimento per chi vuole una carriera nella comunicazione e nel design dal 1956. Per questo Giada Baragli, consulente di Fedrigoni, è venuta a trovare le studentesse del corso di Fashion Communication & Trends  con una valigia piena di carta e campionari, cataloghi, buste, packaging e tante informazioni utili su come si crea la carta, quali sono le varietà e come sceglierla carta per il proprio brand.

La comunicazione di moda deve occuparsi di tutto quello che riguarda un brand di moda o beauty e quindi anche di quale carta scegliere per i vari utilizzi. Dai cartellini sugli abiti, alla confezione, al catalogo, tutto deve comunicare l’identità del brand e valorizzare il prodotto. Attraverso la carta, i consumatori toccano con mano il brand e attraverso i consulenti, le cartiere come Fedrigoni, accompagnano quest’ultimo nella scelta o nella produzione della giusta carta.

La curiosità delle studentesse del Corso di Fashion Communication & Trends ha permesso a Giada Baragli di parlare proprio di tutto il mondo della carta e di Fedrigoni: dalla differenza tra carte patinate e naturali, alle grammature da valutare in base all’utilizzo, alle goffrature e decorazioni disponibili fino ad un argomento attuale che ci sta molto a cuore: il riciclo e la sostenibilità. Oltre al recupero e alla produzione di carte ricliclate, Fedrigoni vanta infatti la certificazione FSC:  la fibra di cellulosa vergine proviene da foreste sostenibili e viene mantenuta per tutta la filiera.

 

 

 

Corsi

Dai primi passi al successo professionale. Scopri i nostri corsi biennali, annuali, master e corsi online per specializzatarti in nel mondo del design, nella fashion communication, nella grafica pubblicitaria e nella comunicazione digitale e tutte le discipline contemporanee che creano figure attuali per il mondo del lavoro.