Sono molte le possibilità per ottenere in Toscana una Borsa di Studio o finanziare il proprio percorso formativo verso una professione.
Enti pubblici quali Regioni e Province rendono fisponibili modalità di finanziamento del percorso formativo individuale, con rimborsi totali o parziali dei costi sostenuti per frequentare un corso.
I finanziamenti sono rivolti a occupati e/o disoccupati con determinati requisiti. Alcune modalità di aiuto alla formazione richiedono che i corsi siano svolti presso agenzie formative accreditate preso gli Enti finanziatori.
Regioni e Province hanno Voucher Formativi che possono coprire anche l’intero costo del corso scelto. In Toscana esistono i Voucher della Regione Toscana e quelli delle Province erogati tramite i Centro per l’Impiego:
Arezzo
Firenze
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa Carrara
Pisa
Pistoia
Prato
Siena
Empolese Valdelsa
La Carta ILA (Individual Learning Account) è invece una Carta di Credito che viene periodicamente ricaricata con importi che puoi utilizzare per pagare il Corso di formazione autorizzato. Fino ad un massimo di 2.500 €.
Anche in questo caso la gestione è affidata ai Centri per l’Impiego.
A Firenze l’Accademia D’Arte e Design Leonetto Cappiello offre 10 Borse di Studio da assegnare a giovani che intendono frequentare il primo semestre dei corsi Interior Design e Visual Design. Le Borse di Studio contribuiranno a coprire il costo del primo semestre del corso prescelto per il 50%. Alla fine del I semestre di corso si potrà partecipare all’ assegnazione di Borse di Studio al 50% per frequentare il II semestre sulla base della media del profitto ottenuto.
Anche per il nuovo Corso Digital Communication & Design sono state istituite Borse di Studio che coprono il 25% del costo complessivo dell’intero corso.
Come richiedere il fonanziamento?
È necessario recarsi presso il Centro per l’Impiego della tua zona, presentando la scheda dettagliata del corso per il quale si richiede il finanziamento e sostenere un colloquio preliminare.