Dopo le 6 edizioni di “A_Zero Violenza”, il concorso dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, il concorso grafico annuale di Arci Firenze ha cambiato nome, e tema, con “A_Zero Pregiudizi”, dedicato alla lotta agli stereotipi di genere. Marina Giorgetti, studentessa del II° modulo del Corso di Grafica Pubblicitaria e Comunicazione, si è aggiudicata il primo premio della prima edizione e il suo manifesto, come di consueto, sarà distribuito tra i circoli ARCI di Firenze e provincia, dove resterà fino al prossimo anno.
Tra le oltre 50 le opere presentate, con una prevalenza netta di donne (circa il 70% dei partecipanti), ci sono stati altre vittorie e menzioni speciali per gli studenti della Cappiello!
1 POSTO | Marina Giorgetti – “Morning Routine”
Un gesto tipicamente femminile è già da anni sdoganato dal genere. Si parla ormai di NORMALITÀ vedendo un uomo depilato. È così che dovrebbe essere per tanti altri gesti, ruoli, abbigliamento, attitudine, comportamenti ed emozioni. Il focus è sulla quotidianità di un gesto normale.
2 POSTO | Riccardo Ciafro
3 POSTO | Francesca Buti
Camilla Soldi: per la freschezza del tratto
Caterina Ieri: per la capacità di analizzare la realtà
Chiara Mulas: per la grande contemporaneità del messaggio
Jacopo Salucci: per l’eleganza del segno
Michele Scarpellini: per l’analisi chiara e lucida
Pietro Vignolini: per il tratto originale
Congratulazioni a tutti coloro che hanno partecipato e al Professor Gianni Dorigo per aver reso tutto questo possibile, nonostante il COVID-19.