“Artisti nel cuore” nasce dalla partnership tra l’Accademia Cappiello, Auexde e Salvamento Academy, due aziende specializzate nel soccorso e sicurezza, la prima nella distribuzione di apparecchiature salvavita, l’altra nella formazione di corsi base e avanzati sul Primo Soccorso, Sicurezza e Salvataggio.Il progetto nasce dopo che alcuni rappresentanti di Auexde hanno notato, rimanendo molto colpiti, dei lavori realizzati dagli studenti del Corso di Grafica Pubblicitaria e Comunicazione. L’idea? Creare una campagna nazionale di sensibilizzazione al primo soccorso e all’uso del defibrillatore in caso di arresto cardiaco. Il risultato? 30 opere artistiche realizzate proprio dagli studenti che hanno elaborato, interpretato e comunicato il messaggio da un punto di vista personale.
Il progetto vincitore è quello di Martina Breccia “per la capacità di sintetizzare con pochi tratti di chiara fattura artistica, la massima rappresentazione di protezione: l’abbraccio.”
Menzioni anche per i progetti di Chiara Mulas “per la capacità di intuire un messaggio di spiccata profondità umanità e al tempo stesso così semplice da risultare fortemente incisivo” e Laura Paternesi “per l’intensità emotiva che l’illustrazione non può far a meno di suscitare. Per la delicatezza e leggerezza d’animo che è evidente nel cuore dell’artista”.
Tutti gli studenti oltre all’attestato di partecipazione, hanno ricevuto in dono dalla Salvamento Academy un kit di pronto intervento e un codice per accedere alla piattaforma online per diventare soccorritori certificati.
L’Accademia Cappiello, inoltre, ha ricevuto da Auexde un defibrillatore.